Welcome, to wherever you are

I racconti, i sogni, le speranze, i pensieri.. di tutto un po', per chi crede che Someday I'll be Saturday Night!

(For the English version click here)

Pranzo di Santo Stefano 2008

26.12.2008.
Oggi i nostri prodi eroi affronteranno una nuova avventura. Si dà il caso infatti che la mia Caretta sia stata rottamata qualche giorno fa, e dunque udite udite dovremo prendere l'aaaautoooobuuuussss!!! Ma' è contenta: a lei piacciono tanto gli autobus, ci andrebbe ovunque, e infatti quella volta a Roma du palle di tre giorni in autobus su e giù dappertutto. Pa' non è abituato, non si sente molto a suo agio. Quando finalmente arriva l'autobus, Ma' mi lancia un'occhiataccia: che cacchio serve fare l'autostop, dice silenziosamente, che tanto questa è una fermata TROPPO importante perché il bus non si fermi?! Sono 24 anni che me lo dice, e le fermate in cui c'è lei sono TUTTE TROPPO importanti perché gli autobus non si fermino. Chissà che faccia farebbe se non si fermasse, sarebbe da provare un giorno.
Appena saliti e fatto scorrere il nostro Imob sulla macchinetta biiip, Ma' si blocca: occhiali scuri, espressione allarmata, tipico atteggiamento da Aiuto aiuto pericolo in vista che si manifesta solitamente quando c'è qualche parente non gradito nel raggio di 10 metri. Parente che naturalmente la individua subito e la blocca. Trattasi di lontana cugina con una varietà di argomenti di conversazione che spaziano dagli ultimi parenti morti agli eredi degli ultimi parenti morti. Io e Pa' ci mimetizziamo evitando la conversazione, per altro interessantissima; Ma' non ci pensa proprio a sopportare il fardello da sola e ci palesa alla cugina che caraddadio te go visto co ti gieri alta cussì LO SO! Finalmente arriva la sua fermata, lei scende e salgono Holly e Ziona.
Holly non ha, evidentemente, gli stessi timori dell'esterno: parla a 20000 decibel con l'autobus pieno di gente, con Ma' che fa di tutto per ignorarla e lei che si sgola ancora peggio: "Amoooooreeeeeeee!!! So' quaaaaaaa!!! No ti me saeudiiiiii????". Giunti a casa del Brò, la Holly fa la sua perlustrazione di tutta la casa per annotare mentalmente ciò che va e ciò che AHIAHIAHI non va mica tanto bene (ma sarà colpa di Flò, che diamine!!) e infine ci accomodiamo alla tavola già imbandita da abbondanti antipasti e svariati bicchieri. La Holly parte subito in quarta con gli ultimi aggiornamenti sui parenti prossimi in ospedale: "Aaaaaahhh bèèèèèn pooooo', el cugin de so cugnà de so fia del vicino de casa de me nevoda ga fato un infarto, pensa!" Ma chi cazzo è sta gente??? "E pensa a to zia, che i la ga messa in casa de riposo!" Ma':"Sì mama, ma a ga anca 97 anni!!" "Aaaaaaahhhhhh bèèèn pooooo', giovine par altro!!!" E certo, più si avvicinano alla sua età più sono tutti giovani "A mi no sa, me assè in casa mia che so na pensionata de grido! Digheo a i to dotori, sa!!" In effetti me lo chiedono sempre, i dottori, se mia nonna è una pensionata di grido.. e cosa vuol dire poi?? Ziona: "E invece ti podaressi proprio trasferirte, magari in casa co mi, visto che el tetto de casa tua xe drio cascar." COSA??? Facce allibite di tutti i presenti. "Ma nooooooooo!! Aaaahhh bèèèèn poooooo'! Xe soeo che vardando da zo, ti vedi el teto che el xe drito no?! E dopo el va un poco in dentro.. tipo na conca" Ahhh ok, non sta crollando il tetto, è solo tipo una conca!!!! "Sì ma se casca, casca quando mi so in camera e cussì no me ciapa!" Ma': "Ma se casca, fa crollare la soffitta, che è strapiena di robe" "Macché strapiena!!! Cossa ti disi??! Che a gà si e no do credense quatro armadi e qualche sedia!" Eh già, vuota insomma Ziona: "E po' ti gà da fermar a luce dee scae col stecadente, se no a scata dopo tre scaini!" "Sì sì ma mi so bituada, assa assa cussì come che a xe!" Sia mai che cambiamo un'abitudine consolidata!
Nel mentre che continuiamo a rimpinzarci come tacchini (dopo la mangiata di Natale, giusto per gradire) spaziamo su vari argomenti, dai consigli di botanica ("Ae stee de Nadal bisogna darghe da bever ogni otto giorni", e noi che non sapevamo fossero piante grasse!! "E patate americane bisogna inrodoarle su co e diventa massa longhe"..già che ci siamo, facciamo anche un nodino va') al famigerato nuovo sistema elettronico di bigliettazione dei bus: l'Imob! Tutti hanno qualcosa da ridire, tranne io che sono sempre contenta delle nuove tecnologie e Ma', che è sempre entusiasta di tutto ciò che riguarda gli autobus -anche se non ha ancora capito dove leggere quanti biglietti sono rimasti. La Holly non ha l'obbligo di avere l'Imob, in quanto oltre i 75 anni, ma è fermamente contraria: "Aaaaaahhh bèèèèèn poooooo'! E i pretendarìa che na ansiana come de mi a montasse in autobus co e borse, e a mettesse sta carta su a machineta schissando anca i botoni??" Grande plauso di Pa', che è perfettamente d'accordo sulla scomodità delle nuove macchinette. Holly continua: "Che almanco, co i biglietti normai, se se blocava a machineta, ti ghe davi una paca e giera a posto!!" E certo, le borse da una parte e giù schiaffi alla macchinetta! Vuoi mettere la comodità?!
Al momento del dessert, scatta lo sport più gettonato nella mia famiglia: il giro della crema! Flò ha infatti preparato il pandoro farcito di crema al mascarpone e cioccolato fuso (!!!), ma io e Pa' non ne abbiamo mai abbastanza, della crema, perciò continuiamo a versarcene sul piatto, con o senza pandoro, e Ma', dal canto suo, cerca di sottrarci il vaso di crema perché non vuole che ne mangiamo.. un delirio!!! Intanto Holly cerca di convincere Brò e Flò che la loro casa è rivolta a tramontana, proprio come la sua, e che quello lì in fondo è il Monte Grappa. Dulcis in fundo, tiro fuori il libro dell'oroscopo 2009 e lo leggo ai presenti. E' l'anno dell'acquario, come insistono a dirmi tutti, in particolare da ottobre in poi.. che poi è la fine dell'anno, se vogliamo dirla tutta!!!! Leggo anche l'oroscopo a Brò (faccia perplessa, non coglie molto di quello che gli leggo) e a Flò. Frase cruciale è una sola, in questo oroscopo: potrebbe arrivare un pargoletto.. la Holly sbianca, mima, accenna... "Nonna, stai tranquilla. Tanto l'ovulo sarà senz'altro di Brooke."
(To be continued...)

Nessun commento:

Posta un commento