Welcome, to wherever you are

I racconti, i sogni, le speranze, i pensieri.. di tutto un po', per chi crede che Someday I'll be Saturday Night!

(For the English version click here)

2 su 3 mesi negli USA: disavventure mediche

Sembrava troppo bello, trascorrere tutto il soggiorno senza intoppi, no?!
Beh, si dà il caso che giovedì scorso abbia deciso di trascorrere il pomeriggio in spiaggia, dato che ancora non l'avevo fatto da quando sono qui. Ho inforcato la mia BoliDiamond portando il telo, la crema solare, il libro e del lavoro da fare... insomma, ero prontissima! Col senno di poi, forse avrei dovuto portare anche del repellente contro gli insetti, ma è andata così.
Arrivata sana e salva in riva all'oceano, per prima cosa ho notato dei cartelli di divieto di balneazione che mi hanno un po' stupita: ma come, siamo in California e non posso fare il bagno nell'oceano?!

Non proprio. I cartelli avvisano che ci sono acque di scolo che scaricano in zona, perciò se vuoi nuotare lo fai a tuo rischio e pericolo... considerando che l'acqua dell'oceano è comunque gelata, vorrà dire che non farò il bagno stavolta!
Legata BoliDiamond e disteso il mio telo, mi sono messa in costume in riva all'oceano e sembrava tutto perfetto, salvo alcuni sciami di insettini che volavano continuamente a bassa quota, ma non ci ho fatto troppo caso. Mentre ero distesa a pancia in giù, a un certo punto ho sentito un fastidio sulla coscia destra, ma pensavo fosse la sabbia o il telo, mosso dal vento; come ho potuto constatare, si trattava invece di un insetto, probabilmente un'ape, che con il mio movimento ha deciso di pungermi.

Quello accanto al mio dito è il pungiglione
Dopo aver estratto immediatamente il pungiglione - per questo penso fosse un'ape - sembrava solo una brutta puntura, tanto che sono rimasta ancora in spiaggia fino al tramonto e non ho accusato dolori oltre al prurito. Tornata a casa, la zona era arrossata ma non sembrava ancora troppo grave... trascorse 24 ore, la situazione andava peggiorando, ormai quasi tutta la coscia era arrossata e gonfia nonostante usassi del ghiaccio per calmare l'irritazione. Nel frattempo sono andata a cercare i documenti dell'assicurazione medica fatta a suo tempo, della durata di un anno: ovviamente, era scaduta mercoledì, il giorno prima della puntura!
Conoscendo il sistema sanitario americano, ero tentata di anticipare il volo di ritorno in Italia - sarebbe sicuramente costato meno di un viaggio al pronto soccorso! Nick invece ha avuto un'illuminazione: esiste un servizio online (ah, la tecnologia!!) di consulto medico che non richiede l'assicurazione, e può prescrivere anche medicine. Domenica, quindi, mi sono collegata con una gentilissima dottoressa che ha esaminato le foto della gamba e mi ha fatto tutta una serie di domande per escludere malattia di Lyme e altre patologie più gravi, concludendo che la puntura aveva fatto infezione e forse un principio di reazione allergica, e prescribendomi antibiotici e antistaminici.
La prescrizione è stata inviata direttamente alla farmacia più vicina, dove non mi hanno chiesto documenti d'identità ma solo generalità e data di nascita; al momento di pagare, mi hanno anche chiesto se volessi fare la tessera fedeltà... ho declinato l'offerta, ma scommetto che in Italia la vorrebbero fare in tanti!
Adesso avrei bisogno di un portapillole, con tutto quello che sto prendendo: l'antibiotico 4 volte al giorno a stomaco pieno, lo yogurt probiotico per proteggere lo stomaco, l'antistaminico una volta al giorno, le vitamine una volta al giorno... un lazzaretto!! In compenso, tutto questo - inclusa la visita virtuale - mi è costato un totale di 66€ solamente, quando una visita al pronto soccorso parte dai 200-300$ quando hai l'assicurazione.
Sono molto fortunata che non mi sia successo nulla di più grave, e di sicuro terrò d'occhio molto di più le scadenze dell'assicurazione, in futuro!

PS-Vi risparmio le foto della puntura, perché fanno davvero impressione, ma sta guarendo!
Entrambe queste foto le ho scattate dopo la puntura, segno che non stavo male!

Nessun commento:

Posta un commento