Welcome, to wherever you are

I racconti, i sogni, le speranze, i pensieri.. di tutto un po', per chi crede che Someday I'll be Saturday Night!

(For the English version click here)

Nuovi personaggi

Come un giorno ebbe modo di dire una persona di mia conoscenza, “Luna, la tua famiglia è interamente composta da macchiette”. Ebbene sì, è drammaticamente vero. E allora cerchiamo di sfruttare questa caratteristica a scopi di lucro. Ecco dunque descritti i personaggi –dai nomi fittizi, ma solo quelli- che popoleranno le mie variopinte storie, sperando che un giorno qualcuno li imiti a Zelig e me ne paghi i diritti:
Ma’: che dire? Mia mamma, grondante autostima e autorevolezza –non a caso soprannominata Fiorer, per assonanza col Fhurer- tiene le redini per quanto può di questa compagine, mediando tra tutti secondo le sue personalissime leggi.
Pa’: mio papà, alla mercé di Ma’, quando non scolpisce il legno e non intaglia ortaggi raccoglie firme. Oppure litiga con Ma’ per mangiare un altro cioccolatino/caramella/arachide o qualunque alimento nel raggio di 10 km.
Holly: mia nonna. Dopo aver praticamente assunto dimensioni leggendarie nei racconti orali, eccola comparire in quelli scritti. Capostipite, capobranco, capotutto, tutto osserva giudica e dirige secondo le sue personalissime leggi. Pur non essendogli riconosciuti titoli ufficiali, è esperta indiscussa di botanica, politica, diritto, economia, economia domestica, diplomazia internazionale e chi più ne ha più ne metta. Espressione tipica “Aaah bèn po’!”, che riassume tutti i concetti inesprimibili.
Gogo: mio fratello maggiore, batterista di professione. Lo si può osservare in transito per casa nei periodi migratori per ben dieci minuti alla settimana, nei quali riesce a mangiare/fare 5 telefonate/stampare 12 dispense/fare due docce/preparare la borsa. Inutile dire che è ritardatario cronico. E altrettanto inutile dire che dimentica SEMPRE qualcosa prima di uscire.
Zietta e Ziona: le due sorelle –minore e maggiore, guarda un po’- di Ma’, quindi mie zie. Entrambe molto calme e pacate, Zietta taciturna e riservata (Ma’ non approva), Ziona generosa e stakanovista.
Zio: marito della Zietta, è deciso e autoritario –Ma’ non approva…- e non te le manda a dire.
Jack: cugino, figlio di Zietta e Zio, omosessuale dichiarato –Holly non approva…-, non manca mai di narrare le sue epiche avventure al Burger King e le sue esotiche vacanze.
Brò: cugino, figlio di Ziona, nipote prediletto della Holly, cantante-sosia di Elvis, adora stare in compagnia di familiari e/o amici e adora mangiare.
Flò: sventurata morosa del Brò, ha osato rubarlo alle cure amorevoli della Holly (dopo solo trent’anni di vita, per altro) e nei suoi compiti rientra: cucinare per gli amici e i parenti, arginare i tentativi del Brò di riesumare i video di Elvis ad ogni occasione, uccidere ogni insetto molesto possa tormentare il Brò.

Esauriti i parenti, mi trovo costretta ad aggiungere anche la descrizione dei miei capi di lavoro. Si dà il caso infatti che io sia segretaria in uno studio dentistico, anzi nello Studio che da decenni cura i malanni di tutta la città, e che circa quarant’anni fa rifece un ponte alla nonna Holly. Da quel giorno –altro che Beautiful- mia nonna si appassionò alle vicende familiari dei componenti lo Studio; quando io, ignara, Eletta della famiglia, ebbi l’onore di entrare a far parte de Lo Studio, la Holly per poco non mi chiese le foto con autografi. E da quel giorno non ho più scampo: ogni volta che la Holly mi vede o sente, devo ripassare con lei tutta la genealogia de Lo Studio, ed aggiornarla sull’umore di ogni medico.
Il Vecchio, Il Doc e il Rompimarones: sono i tre soci attuali de Lo Studio, anche se presto si spera che uno –provate ad indovinare chi- si decida ad andare a rompere i marones in altri lidi. Il Doc è figlio del Professore, uno degli Antichi Padri Fondatori dello Studio, il Vecchio è nientepopodimeno che uno degli ex soci degli Antichi Padri Fondatori nonché cognato del Doc, il Rompimarones è anch’egli figlio di un altro APF, e cugino del Doc. Mia nonna li chiama Iu (Doc), Staltro (Vecchio) e Chealtro.
Snorly e Pettie: fratello e sorella, figli del Vecchio e nipoti del Doc, lui ha seguito le orme paterne e lavora con noi, lei non ci pensa minimamente e si occupa d’altro. Compaiono a random nelle indagini della Holly.
(To be continued…)

1 commento:

  1. Certo che tu frequenti uno zoo, praticamente. Da far concorrenza ai miei, di parenti... ;)

    RispondiElimina